Arredamento e design

Separare gli ambienti della casa grazie a pannelli decorativi e separé originali

19 Apr , 2013   -   di

Monolocali e open space sono soluzioni abitative molto diffuse al giorno d’oggi. Ma arredarli in modo da renderli accoglienti e funzionali rappresenta senza dubbio una delle sfide più interessanti per gli interior designer dei nostri tempi.

Spesso la mossa vincente è adottare soluzioni versatili e non permanenti per organizzare sapientemente lo spazio e sfruttare al meglio ogni angolo della casa. Porte scorrevoli, pannelli decorativi e librerie divisorie sono tornate di gran moda perché rappresentano una buona soluzione per definire lo spazio senza attuare segmentazioni definitive che, oltre ad essere costose, ridurrebbero la luminosità e la versatilità degli ambienti.


SCOPRI DI PIÙ: su BZCasa trovi tante soluzioni per arredare la tua casa in modo creativo e originale!


Spesso si ha la necessità di isolare, anche solo visivamente, una porzione di spazio senza rinunciare in maniera permanente all’interezza della stanza. In questi casi i separé rappresentano la soluzione ideale, il complemento d’arredo che consente di definire gli spazi conservando flessibilità d’uso perché all’occorrenza è possibile eliminarli o spostarli. In questo modo sarà possibile separare, ad esempio in un salone passante, il corridoio dal resto della zona giorno; definire una zona studio in una camera da letto o in un soggiorno o, ancora, dividere la zona pranzo dalla cucina. In commercio è possibile trovare una grande varietà di separé e pannelli decorativi adatti ad ogni ambiente e uso: leggeri e maneggevoli per chi prevede numerosi spostamenti, più robusti e massicci per chi desidera avere una soluzione stabile.

Il sistema di pareti Cell, ideato dallo studio austriaco Edelweiss Industrial Design Studio è un’elegante soluzione modulare, adattabile a qualsiasi ambiente e che consente una personalizzazione della densità delle maglie per rendere più o meno discreto la parete divisoria. Se l’ambiente da separare è una zona giorno o una camera da letto, le librerie double face o le pareti attrezzate costituiscono un’ottima alternativa ai pannelli decorativi. Ne è un elegante esempio il sistema Net presentato dalla casa di design Lago.

Siete alla ricerca di idee originali per definire gli spazi interni della vostra casa? Date un’occhiata alla gallery!

[Not a valid template]

 


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *