Come fare

Servizio clienti IKEA: breve manuale di sopravvivenza

17 Set , 2013   -   di

Il servizio clienti IKEA offre diverse opportunità di comunicazione con la casa svedese. Riteniamo di fare cosa gradita ai nostri lettori nel riepilogare una mini guida dedicata a come contattare efficacemente il servizio clienti IKEA. Parleremo di come comunicare gratuitamente, parlare direttamente con le sedi, il tutto condito con un pizzico di… innovazione e divertimento.

Call center

1. Il numero verde IKEA è dedicato ai prodotti difettosi ritirati dal mercato

Ebbene sì, esiste realmente un numero verde IKEA, ma attenzione… Non offre un servizio di customer service a 360 gradi! Il numero verde IKEA è dedicato esclusivamente alla gestione dei prodotti con difetti di fabbrica, ritirati dal mercato e richiamati da IKEA. Il numero verde è 800 92 46 46, ed opera dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato. A proposito, questo è il link su qui verificare i prodotti ritirati dal mercato.

2. Il canale di comunicazione principale, a pagamento: IKEA Customer service 199 11 46 46

Attraverso il centralino del call center si possono avere informazioni dalla voce registrata o da uno degli addetti del Servizio Clienti. Gli operatori del call center IKEA rispondono dalle 09.00 alle 20:00 dal lunedì a sabato. Dall’estero: 0039 02 78629900. Vi suggeriamo quello che, attualmente, è il percorso per parlare con l’operatore ossia i tasti 1, poi 4 e poi 1. Il servizio è molto utile per ottenere informazioni sulla disponibilità di un prodotto in una sede IKEA specifica. Offre poi un servizio dedicato alle cucine, informazioni sul trasporto, sul montaggio e tanti altri servizi post vendita. Il costo è di 14,26 centesimi/minuto da rete fissa in fascia standard. Non è possibile essere messi in contatto con una filiale particolare nel territorio italiano. Se volete dialogare direttamente con un operatore di zona, gratuitamente, utilizzate la chat IKEA.

3. Facciamoci assistere da Anna: virtualmente e gratuitamente

Qual’è l’orario di apertura dell’IKEA di Padova? Manca una vite, come posso fare? Orari di apertura e informazioni post vendita sono tra le domande ricorrenti dei clienti IKEA. Ikea allora ha predisposto un servizio di assistente virtuale che risponde direttamente alle nostre domande (quelle più frequenti e meno ambigue) in modo gratuito. Lei si chiama Anna e, fatte le presentazioni di rito, ci ha invitato ad esprimere le nostre richieste. Abbiamo provato a chiederle: “Qual’è l’orario di apertura dell’IKEA di Corsico?”. Anna ci ha risposto correttamente: “Stai parlando di orari. Il negozio di Milano – Corsico è aperto Lun-Ven: 10 – 22 Sab-Dom: 09 – 21”. Interrogata sul numero verde IKEA, invece, Anna non ha risposto. Se provate a stuzzicarla o a prendevi gioco di lei, chiedendo per esempio: “Di dove sei?” …Anna vi risponderà per le rime!

Trovate Anna in questa utile pagina di riepilogo dei metodi per contattare IKEA

4. Le chat IKEA per comunicare con le sedi IKEA

Il contact center di IKEA si articola anche in un servizio di chat in tempo reale con operatori IKEA delle sedi locali. E’ l’unico metodo per comunicare direttamente con le sedi IKEA dislocate nel territorio italiano. Abbiamo provato il servizio e, dopo qualche minuto di attesa iniziale, siamo riusciti a dialogare con l’operatrice per diverso tempo. Ogni nostra domanda ha avuto una risposta soddisfacente. La chat IKEA è operativa dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00.
Segnaliamo infine che esiste un secondo servizio di chat dedicato agli acquirenti on line, operativo anche la domenica.


, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *