Casa Green

Smart Village in Tour 2013 di Edilportale: 18 tappe in tutta Italia per discutere di efficienza energetica, architettura sostenibile e sistemi antisismici

13 Mar , 2013   -   di

18 tappe da Cagliari, fino ad Udine. 3 mesi di incontri e convegni, dal 7 marzo fino al 6 giugno. Oltre 40 sponsor e più di 100 enti che patrocinano l’iniziativa.

È lo “Smart Village in Tour 2013”, l’evento organizzato da Edilportale e Agorà in collaborazione con MADE expo.

TUTTO sull’efficienza energetica in casa.

Si tratta di una vera e propria mostra convegno itinerante che verte sui temi della efficienza energetica degli edifici, dell’architettura sostenibile e degli innovativi sistemi antisismici. L’obiettivo del tour è la diffusione della conoscenza legata ai temi della sostenibilità ambientale. Tali fattori devono essere necessariamente presi in considerazione quando si parla di edilizia privata e quindi della costruzione di case e appartamenti. La progettazione di case che garantiscano un risparmio energetico e ad impatto ambientare quasi zero, non è solo un obiettivo personale dei proprietari, ma si inquadra all’interno di un contesto normativo che inizia sul piano locale, prosegue su quello regionale e nazionale fino ad arrivare a quello comunitario.

Ogni tappa del tour si svolgerà in due momenti: il primo dedicato alla progettazione e all’adeguamento del patrimonio edilizio esistente, il secondo sulle politiche energetiche.

A capo dell’organizzazione c’è un comitato scientifico composto da professionisti di fama internazionale come Mauro Annunziato – Subcoordinatore European Joint – Programme Smart Cities, Antonio Frattari – Professore di Architettura Tecnica e del Legno all’Università di Trento, Pietro Gimelli – Direttore Generale UNCSAAL, Giuseppe Desogus, Professore Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Università di Cagliari.

Le aziende espositrici sono a disposizione dei partecipanti per un’interazione diretta attraerso un incontro tra domanda e offerta che consente di ricevere una consulenza personalizzata. In ogni tappa del tour sono previsti gli interventi tecnici delle aziende che, nello spazio di 15 minuti a testa possono proporre un caso di studio o un progetto incentrato sulle tematiche dell’evento.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato: per iscriversi è sufficiente compilare l’apposito modulo di iscrizione.


, , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *