Domotica

Stazione meteo wi-fi Netatmo: non ti serve fino a quando non la conosci

9 Lug , 2014   -   di

 

Stazione meteo wi-fi Netatmo: non ti serve fino a quando non la conosci e quando la conosci non potrai più farne a meno.

La stazione meteo wi-fi di Netatmo è molto di più di un semplice misuratore da appendere fuori dal nostro balcone. Si tratta di uno strumento in grado di fornirci valide informazioni non soltanto sulla temperatura, ma anche sul tasso di umidità, sulla pressione atmosferica, sul tasso di CO2 presente nell’aria, o sulla eventuale presenza di fattori potenzialmente dannosi per il nostro apparato uditivo.

Concepita espressamente dai creatori per collocarsi a valido e costante supporto dell’utente, questa versione evoluta delle vecchie weather station è composta di due diverse unità, esterna ed interna, ciascuna in grado di monitorare determinati parametri. In particolare, l’unità esterna, alimentata a batterie AAA, si occuperà di misurare temperatura, umidità e condizioni meteo in generale: mentre quella interna, per la quale è necessario il collegamento alla rete elettrica, sarà in grado di controllare, oltre alla temperatura della casa e al tasso di umidità,  anche l’eventuale presenza di CO2 e di fonti che potrebbero generare inquinamento acustico.

La stazione meteo Netatmo funziona con la rete wireless domestica, e si interfaccia facilmente con i nostri smartphone, mediante le specifiche applicazioni scaricabili per iPhone/iPad e per Android. Le due unità che compongono questo kit di domotica, in vendita a un prezzo di 169,95 Euro, sono realizzate interamente in alluminio ed hanno un design ricercato. Non è presente un display con i valori delle misurazioni effettuate, così come ancora accade con certe stazioni meteo. Qualunque informazione la nostra stazione raccolga ci viene trasmessa direttamente sul display del cellulare, il che ci permette quindi di tenerci sempre aggiornati su ciò che succede dentro e fuori casa nostra anche quando siamo lontani.

Questo aggeggino ci semplifica la vita, insomma. Essere avvisati se la qualità dell’aria dentro casa si abbassa mettendo a rischio il nostro benessere non è una cosa da sottovalutare, così come non è da sottovalutare la possibilità di pianificare le nostre attività, facendoci sapere in anticipo quando sarà possibile effettuare in tutta tranquillità una sessione di jogging o quando, viceversa, sarà meglio rimandare.

 

 

L’installazione della weather station Netatmo è semplicissima e richiede unicamente che in casa sia presente una connessione wi-fi.  Anche la app che fa da interfaccia è piuttosto fluida, intuitiva, e non richiede particolari doti da smanettoni. L’unica pecca, se proprio volessimo trovarne una, è quella relativa alla non impermeabilità del modulo esterno, che ci obbliga a posizionarlo al riparo dalla pioggia. Ma si tratta di dettagli trascurabili, che non intaccano minimamente il valore del prodotto.

La stazione meteo wi-fi di Netatmo costa 169 euro. Per chi volesse saperne di più, anche da un punto di vista delle specifiche tecniche, su questo o su altri prodotti, potrà essere utile consultare direttamente il sito web dell’azienda Netatmo.


, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *