Impianti

Stufa a legna: 4 tra le migliori marche per riscaldare casa con stile e risparmiando

19 Set , 2014   -   di

Stufa a legna

Scegliere una stufa a legna, con o senza combustione mista, è una missione impegnativa per chiunque. Per questa ragione è meglio affidarsi alle marche migliori  di provata fama internazionale in grado di fornire, oltre a un prodotto qualitativamente al top, anche una garanzia e un servizio di assistenza adeguati.

Efficienti, ecologiche, versatili e di design. Sono le moderne stufe a legna, concepite e realizzate per riscaldare, ma anche per abbellire e rendere più confortevoli tutti gli ambienti domestici, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e alla sicurezza. Con un rendimento che, nella maggior parte dei casi, sfiora o raggiunge l’80%, queste stufe vantano un volume massimo riscaldabile che arriva fino a oltre 200 metri cubi. Con dei consumi medi che oscillano, a seconda delle caratteristiche del prodotto, da 2 a 3,5kg/h di legna. Sul mercato sono presenti svariate stufe a legna, anche se le aziende produttrici con una decennale esperienza nel settore non sono poi così tante.

Stufa a legna Olivia, Palazzetti

Palazzetti, azienda  friulana leader a livello internazionale nella produzione di stufe, caminetti, barbecue, forni e arredamento da giardino, propone Olivia ( immagine sopra), una stufa in acciaio disponibile in 3 diverse colorazioni (blu, nero, rosso). Sia il coperchio che il basamento sono realizzati in maiolica mentre il focolare, ad elevato spessore, è interamente ricavato in ghisa e dotato di sistema a doppia combustione, per sfruttare sia la legna che i pellet. Le dimensioni e l’ingombro sono standard per la tipologia di prodotto. Il design è curatissimo in ogni dettaglio, al punto che riesce quasi difficile associare questa stufa alla sua reale funzione. Le sfumature hi-tech dell’acciaio satinato (sui fianchi), associate alla pienezza del rosso o del blu,  facilitano l’inserimento di Olivia Palazzetti in qualsiasi ambiente moderno, dallufficio al living, senza peraltro rinunciare alla fascinazione e al calore comunicati della visione delle fiamma viva. Il prezzo della stufa Olivia è di circa 4.000Euro.

stufa a legna la nordica extraflame flò

Più classica nelle forme e nei dettagli è Flò ( immagine sopra),una stufa a legna prodotta dalla holding veneta La Nordica-Extraflame. Anche in questo caso si parla di un prodotto di alta gamma, con una potenza termica nominale di ben 8,3kW e un rendimento di circa l’85%. Interamente rivestita in un’elegante maiolica bianca, la stufa a legna Flò presenta un ampio sportello in ghisa con vista sulla fiamma verticale. Anche la griglia interna è in ghisa, mentre il rivestimento interno del focolare è realizzato in ghisa-ironker con postcombustione. Raffinata e discreta, questa stufa a legna è adattissima a vestire i panni da protagonista in qualsiasi casa, con una predilezione particolare per un arredamento elegante e dagli esclusivi tratti retrò. Il bianco che riveste gran parte della scocca si sposa benissimo con qualsiasi base cromatica, integrando visivamente la stufa nel contesto generale, senza fare sobbalzare lo sguardo. Il prezzo indicativo oscilla tra i 1.500 e i 1.800 Euro. La garanzia è di 2 anni.

Diversa per concezione e potenzialità di sfruttamento è la stufa a legna Oxford (prezzo compreso tra 3.000 e 3.500 Euro), prodotta dall’azienda trevigiana Piazzetta. Design totale per un articolo ambizioso, che mira a rivoluzionare i canoni stilistici e logistici relativi al rapporto tra stufa e ambiente circostante. Caratterizzata da un monoblocco dalle forme arrotondate, Oxford nasce per essere collocata al centro della stanza, una soluzione che permette di sfruttarne al meglio la capacità di riscaldamento, ma anche di  ridisegnare gli spazi secondo una logica nuova e accattivante. Oxford Piazzetta ( immagine sopra) è interamente realizzata in acciaio (verniciato nel rivestimento esterno), ad eccezione del braciere e della cappa che sono invece in ghisa. La sportello è dotato di una finestra in vetro ceramico autopulente e progettato per resistere a temperature fino a 750 gradi. Tra gli optional disponibili è previsto il kit per la ventilazione forzata, con 4 livelli di velocità e telecomando. Garantita 5 anni.

Stufa a legna Westfire, Uniq18

Casa Copenaghen è un’azienda italiana specializzata nell’importazione e nella commercializzazione di prodotti scandinavi, in prevalenza arredamenti, complementi, sistemi di illuminazione e di riscaldamento. Tra le stufe a listino, prodotte in Danimarca da Westfire, Uniq18 ( immagine sopra) è certamente uno dei modelli più interessanti. Con un design volutamente d’altri tempi, che richiama quel senso di tepore tipico delle vecchie case di campagna, questa stufa a legna presenta un robusto corpo in acciaio verniciato, con un’ampio sportello dotato di finestra e incernierato a vista, e un vano porta legna posto nella parte bassa, anch’esso a vista. L’effetto d’insieme, di chiara matrice nordica, è notevole, soprattutto se a fare da cornice è un arredamento country o comunque dalle forti suggestioni scandinave. Disponibile in nero satinato, la stufa a legna Westfire Uniq18 è acquistabile attraverso il sito dell’azienda Nordicliving a poco meno di 1.700Euro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *