Decorazione

Tende da interni: sono davvero necessarie?

3 Ott , 2014   -   di

Soggiorno senza tende

 

“Dietro quella finestra la cui tenda non muta situo la vista di lei che l’anima studia in sé stessa nel desiderio che la rivela” diceva Fernando Pessoa lasciandoci intendere che la presenza di una tenda non cambiava nulla nel suo osservare..e quindi le tende da interni sono davvero necessarie?

Tende leggere e trasparenti

Il vocabolario recita “Telo di tessuto usato nell’arredamento interno di ambienti varî per riparare finestre e altre aperture dalla luce e dalla vista dall’esterno, o anche per rivestire porte, accessi, pareti” e quindi la sua funzione sembra chiara..ma fin dai tempi più antichi le tende d’arredamento ha sempre rivestito un ruolo più importante.

Soggiorno stile scandinavo senza tende

 

Le varie forme dei teli ed i loro nomi , come per le veneziane, ci potrebbero indurre in errore nel collocarle nella storia. A differenza di ciò che si crede, i maggiori fautori e fruitori dei tendaggi d’arredo sono da riportare ai paesi del Nord Europa. Questi infatti  avevano l’esigenza di oscurare alla vista dall’esterno le alte e grandi finestre dei palazzi, spesso prive di persiane. Solo dopo è stata data una connotazione elegante a questa usanza.

Tende scure velate

Tende leggere e velate
Tende bianche

Nella casa moderna attuale ,  la tendenza è invece quella di esaltare la luce e schermare il meno possibile.  Perlopiù si usano tende leggere, fatte di tessuti quasi impalpabili che rivelano come le esigenze estetiche siano ora preponderanti rispetto a quelle del dosaggio di luce e sguardi. Una finestra o una porta che conduce a verande e balconi è ottimale per illuminare l’abitazione, ma potrebbe anche essere spiacevole ricevere direttamente i raggi del primo sole che abbaglia gli occhi di chi tenta di riposare. Con le tende per interni questo problema sarebbe risolto. Inoltre si puo’ scegliere di giocare con gli effetti luce, scegliendo tessuti leggeri e colori chiari per ambienti poco luminosi, mentre i tessuti piu’ pesanti e i toni scuri saranno preferibili per ambienti ampi e poco intimi.

I tendaggi classici sono spesso venduti abbinati ai relativi sistemi di montaggio per calibrarne la resa, ma ultimamente si tende a preferire le tende con il bastone, di facile installazione anche in regime fai da te, che possono accogliere molti diversi tipi di tessuti, magari anche preconfezionati , senza problemi di sorta.

Le funzioni della tenda per interni sono quindi principalmente riassumibili in:

  • Garantire maggiormente la privacy
  • Filtrare la giusta quantità di raggi solari
  • Arredare influenzando la percezione dei colori e l’atmosfera generale

Tende rosa

 

soggiorno senza tende

Tendaggi scuri

 

Sta quindi a noi decidere liberamente se queste sono priorità da assecondare o meno.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *