In un appartamento di medie o piccole dimensioni la stanza che spesso viene penalizzata maggiormente è il bagno: è normale, perché in bagno non si trascorre così tanto tempo, ma è anche vero che un bagno piccolo spesso risulta poco spazioso ed è difficile da arredare.
Per fortuna esistono diversi trucchi per far apparire un bagno di piccole dimensioni molto più grande di quanto sia in realtà; le dritte per usare lo spazio nella maniera migliore si fondono ai consigli pratici ed estetici per trasformare il bagno da così a così.
Usare i Colori Giusti
I colori chiari sono di grande aiuto per far sembrare il bagno più ampio; mentre le tonalità più scure fanno sembrare intimo un salotto o una camera da letto, in uno spazio piccolo rendono l’ambiente claustrofobico e soffocante.
Ecco perché è bene orientarsi su colori pastello, sul bianco, sulle tinte neutre e soffici. Dal pavimento alle pareti, varie sfumature chiare cambieranno l’aspetto del bagno. Questo discorso vale anche per gli accessori e le decorazioni come le tende e gli asciugamani.
L’Illuminazione Conta
Un ambiente piccolo ma ben illuminato sembra istantaneamente più luminoso e quindi di dimensioni maggiori: curare l’illuminazione in bagno è un ottimo investimento, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista puramente funzionale.
Meglio evitare lampadari pendenti o lampade particolarmente imponenti per non ingombrare il poco spazio disponibile; sono invece perfette le lampade da parete dalla linea geometrica o i punti luce sul soffitto.
Specchio, Specchio delle Mie Brame…
Gli specchi sono portentosi per arredare un ambiente piccolo: così come in un corridoio stretto, gli specchi sono in grado di creare un effetto ottico e far sembrare una stanza il doppio della grandezza. Vanno benissimo grandi specchi da parete, e sono perfetti quelli che hanno le luci incorporate — oltre ad aggiungere visivamente spazio, contribuiscono all’illuminazione dell’ambiente.
L’Essenziale Basta
Un bagno piccolo dovrà necessariamente essere essenziale: eliminare tutti gli accessori e i mobili che non servono granché aiuterà a dare un po’ di respiro a un mini bagno. Questo non significa eliminare completamente ogni cosa che si trova in bagno, ma togliere quello che non si usa — dai soprammobili agli accessori che non servono, per arrivare agli eventuali quadri alle pareti — può fare la differenza.
[Fonte]