Cameretta

Womby: la culla che ricrea il battito del cuore materno

23 Set , 2014   -   di

Culla Womby con musicoterapia

Womby è la bellissima culla per bambini che riproduce i rumori e le sensazioni del bambino mentre stava nel ventre della mamma.

La musica è un’invenzione che nasce praticamente insieme all’uomo. Il corpo umano è forse il primo ed il più complesso degli strumenti musicali, con il battito cardiaco scandisce ogni istante della nostra esistenza e ci culla all’interno del ventre materno. E’ proprio in questa situazione prenatale che assistiamo al primo vero concerto: il grembo materno è, a tutti gli effetti, una sorta di orchestra che calma e protegge il bambino nei suoi primi istanti di esistenza.

La musicoterapia è uno strumento che ci permette di accompagnare i neonati durante l’ esperienza della vita, ricucendo lo strappo che avviene nel momento del parto. Si tratta di un approccio che ha come obiettivo quello di stimolare e valorizzare ogni forma espressivo-comunicativa, grazie ad elementi imprescindibili quali: suono, movimento, ritmo, canto, manipolazione, segno grafico, colore, voce, emozione e gesto.

Per coccolare i nostri bambini Valsecchi ha ideato la culla Womby, che svolge egregiamente il compito di ricreare i battiti del cuore materno tramite dei tamburi, ed il vibrato della voce tramite corde sonore.

Il corpo centrale della culla è appositamente ideato per fungere da cassa di risonanza, accompagnando il bambino nella delicata fase post parto e permettendogli di sentire tutto il confort e la tranquillità a cui era abituato nel ventre materno.

Anche i supporti a dondolo su cui poggia Womby sono studiati per far oscillare il corpo centrale in modo dolce e ripetitivo, ricreando anche in questo caso la sensazione che il bambino esperisce mentre la madre cammina.

I materiali adoperati sono di pregevole qualità, il corpo centrale è in legno laccato, le gambe sono in  betulla multistrato e la colorazione è bianca.

Il design è realizzato da Anna Valsecchi, e consiste in linee morbide e governate da una pulizia minimale ma al contempo funzionale. La culla Womby di Valsecchi è perfetta per un primo approccio alla musicoterapia ed è anche l’ideale per tutte le neo mamme apprensive, che vogliono regalare al loro piccolo un’attenzione in più, in modo da rendere stupendo sin dall’inizio il viaggio della vita.


, ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *