Arredamento e design, Bagno

Arredare un bagno piccolo, 10 cose da sapere per farlo al meglio

6 Mar , 2013   -   di

Sognare un bagno organizzato come una stazione termale, con tanto di sauna e mega vasca da bagno con idromassaggio non costa nulla. I sogni però si scontrano spesso con la realtà di minuscoli spazi, difficili da trasformare in ambienti confortevoli. O forse no?

Arredare un bagno piccolo è meno complicato di quanto si possa pensare, e soprattutto: è possibile farlo senza sacrificare il piacere di trattenervisi per un piccolo trattamento di bellezza. Basta prendere nota e applicare 10 consigli fondamentali:

#1 – Specchi e vetri

E’ un trucco vecchio come il cucco, ma noi lo segnaliamo ancora una volta: per allargare visivamente uno spazio, assolutamente promossi gli specchi e le trasparenze: l’ambiente ne guadagnerà in profondità e luminosità, risultando anche più moderno.

#2 -Disposizione degli elementi

Anche l’occhio vuole la sua parte. Niente water in bella mostra appena aperta la porta, mantenete lo spazio il più visivamente sgombro possibile, niente ostacoli o mobiletti in posizioni troppo esposte. Equilibrio e puntuale applicazione principio del “meno è meglio“, come insegna Dieter Rams.

#3 – Colori

Il bianco illumina e dà l’illusione ottica di maggiore spazio, ma pecca di scarsa personalità: vanno bene anche i colori pastello, e in generale le tonalità chiare.  L’uniformità del colore è da preferire, così come le superfici lucide. Ultimo avvertimento: lo stesso discorso delle pareti si applica – naturalmente – ai pavimenti e ai sanitari.

Se poi volete qualche ulteriore indicazione, sappiate che il colore dell’anno è il verde smeraldo, e che su Pinterest si possono trovare tante dritte su come abbinare il giusto colore alle varie stanze della casa.


APPROFONDISCI: Il meglio dell’arredo bagno nelle notizie aggregate sul web di BZCasa


#4 – Luce

Illuminazioni d’atmosfera riscaldano l’ambiente, e rilassano la vista. Vero è che bisogna fare i conti con le necessità pratiche (radersi in penombra non è raccomandabile), ma un’oculata scelta di una tonalità di luce calda garantisce la percezione di spazio, funzionalità e comfort.

#5 – Alloggiamenti nascosti

Ogni spazio è prezioso in un piccolo bagno: sotto il lavabo, sopra o di fianco ai sanitari, in altezza (se il soffitto lo permette). Alloggiamenti e stipetti ben studiati sfruttano volumi altrimenti sprecati, ma attenzione: eccedendo, creerete un opposto effetto di congestione.

#6 – Sanitari

Risparmiare centimetri con sanitari piccoli, magari di design (splendidi quelli Small+ di Ideal Standard), è un’ottima idea per ottimizzare lo spazio, soprattutto in bagni lunghi e stretti. Non ci sono particolari controindicazioni per il comfort; certo, non sarà come avere un water con tavoletta riscaldata e musica ma…

Un ultimo trucco: con un miscelatore o un rubinetto fissato a muro, risparmierete qualche centimetro di profondità sul lavabo.

I piccolissimi sanitari Ideal Standard Small+

#7 – Doccia

Parlando di doccia: una micro cabina fa sì risparmiare spazio, ma contemporaneamente toglie centimetri e piacere al relax quotidiano. Valutate, se la parete lo consente, l’idea di una cabina doccia che sfrutti l’intera lunghezza della parete, chiusa da un pannello di vetro, con piatto a livello rispetto al pavimento.

#8 – Vasca da bagno

Nei piccoli bagni, lo spazio occupato da una vasca da bagno è solitamente penalizzante (a meno che non si tratti di una vasca a scomparsa SPacer); niente paura, le alternative a ingombro minimo esistono. Il comfort, però, non sarà esattamente lo stesso.

#9 – Vasca doccia

Se invece non riuscite a decidere tra vasca e doccia, potreste optare per…entrambe. La doccia – vasca è una soluzione di compromesso visivamente efficace, allo stesso ingombro di una vasca da bagno compatta.


APPROFONDISCI: Il mondo del bagno su BZCasa


#10 -Photogallery

Ancora a corto di idee? Proviamo con un approccio visivo: nella photogallery troverete alcune soluzioni per arredare un bagno piccolo tratte dal sito web Houzz. Scovate la composizione che fa al caso vostro e segnalatecela, condividendola su Facebook, Twitter o Pinterest oppure lasciando un commento al post.

[Not a valid template]


, , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *