Questa rubrica potrebbe intitolarsi Christmas for dummies. Ogni giorno proporremo una decorazione natalizia da realizzare in 5 minuti e a costo zero o quasi. Piccoli oggetti da riciclare e trasformare in addobbi, abbellimenti per i pacchi regalo, veri e propri pensierini da mettere sotto l’albero per i vostri amici. Non ci sono scuse: sono talmente semplici e richiedono così poco tempo, che sono adatti anche a chi si sente totalmente impedito con i lavori manuali o ha poca fantasia. E’ proprio la fantasia che crea l’atmosfera di Natale. Se ogni anno sentiamo sempre più spesso ripetere frasi del tipo: non sento per niente aria di Natale, Natale è solo una festa consumistica, è un giorno come un altro, speriamo che passi in fretta… Non è il caso di spegnere l’entusiasmo ma di mettersi all’opera per… fare Natale!
L’atmosfera magica parte dalla casa, crearla è semplice, e può diventare anche divertente. Seguite questa rubrica che scandirà il count down verso il 25 Dicembre. E ogni proposta sarà accompagnata da una frase sul Natale e la colonna sonora della giornata: anche la musica crea atmosfera! Buona collezione e buoni preparativi!
Stelle di carta di origami
Qualche foglio di carta e una pioggia di stelle! Per le decorazioni di Natale non occorre cercare chissà dove. I materiali sono proprio sotto i nostri occhi. Vi proponiamo 4 tecniche origami per realizzare delle stelle decorative a partire da uno o più fogli di carta. Semplicissime da realizzare, vi basterà seguire i tutorial e guardare una volta i relativi video. L’effetto finale dipenderà dal materiale scelto. Una buona idea è quella di utilizzare carta di giornale o di riviste, ma anche la carta regalo con i colori tipici del Natale vi permetterà di fare un figurone a costo zero! Seguite i primi due tutorial e non pedete l’appuntamento di domani con il terzo e il quarto.
http://origami.lovetoknow.com/Kirigami_Star
Tutorial 1: una stella kirigami con un solo foglio di carta.
Una decorazione per pacchi, per un centrotavola o semplicemente da forare e appendere. Bastano 3 pieghe e 1 taglio! Non siamo dal parrucchiere, ma nel mondo dei kirigami (dal giapponese “kiru” = tagliare e “kami” = carta).
Occorrente
Tempo di realizzazione
5 minuti
Come si fa
Ecco il video tutorial di Origamiinstruction
http://ilmondodifikreta.blogspot.it/2011/12/zvijezda-stella.html
Tutorial 2: una stella da appendere
Una stella realizzata unendo 5 fogli di carta. Ciascuno di loro è già da sola una decorazione carina da appendere dove preferite.
Occorrente
Tempo di realizzazione
5 minuti
Come si fa (procedura da ripetere per ogni foglio)
Dopo aver ripetuto la stessa procedura con i 5 fogli, potrete unirli e ottenere una stella pronta da appendere dove preferite!
Potete realizzare questa stella anche con feltro o altri materiali. In questo caso invece della puntatrice, per un effetto più “professionale” potete usare dei punti di colla a caldo.
Ecco il video tutorial di Emanuela Galati
L’appuntamento è per domani con altri due tutorial di stelle origami!
La frase di Natale del giorno
“Le lodi mi rendono umile, ma quando mi insultano so di aver toccato le stelle.”
Oscar Wilde
La canzone di Natale del giorno
The Star of the East
Judy Garland
decorazioni fai da te, Natale origami, stelle origami